Veicolo: Mercedes Classe B 2013
Problema segnalato: Riconoscimento segnali stradali non funzionante
Sintomi riscontrati: Dopo una lunga sosta in un parcheggio molto soleggiato, il cliente ha trovato, all’accensione del veicolo, un avviso sul quadro strumenti riguardante il malfunzionamento del sistema di riconoscimento segnali stradali.
Causa: Il problema è stato causato dal surriscaldamento eccessivo del parabrezza e della plafoniera contenente la telecamera anteriore. Il collante che fissava i componenti di supporto della telecamera si è spostato a causa del calore, facendo sì che la telecamera risultasse fuori asse, compromettendo il corretto funzionamento del sistema di riconoscimento segnali stradali.
Intervento tecnico
- Ispezione visiva del parabrezza e della plafoniera.
- Utilizzando lo strumento diagnostico Aute MS919 EV, sono stati parametrizzati i valori di apprendimento della telecamera.
- È stato identificato uno scostamento di beccheggio della telecamera anteriore, che è stato corretto tramite una ricalibrazione.
- La plafoniera è stata rifissata utilizzando i materiali consigliati dal costruttore OM per garantire una corretta posizione della telecamera.
Conclusioni:
Questo intervento dimostra l’importanza di seguire le procedure corrette durante le operazioni di manutenzione su componenti elettronici sensibili. Anche una lunga esposizione al sole, come quella avvenuta nel caso di questo veicolo, può causare problemi ai sistemi di assistenza alla guida se non vengono adottati i giusti accorgimenti. Con un intervento mirato e l’utilizzo di strumenti diagnostici avanzati, è stato possibile ripristinare il corretto funzionamento del sistema di riconoscimento segnali stradali.
