Veicolo: Peugeot 2008 – anno 2019
Problema segnalato dal cliente: Dopo un intervento di riparazione, il cliente ha notato l’accensione della spia con il messaggio “Anomalia sistema segnalazione rischio urto” sul quadro strumenti.
Contesto dell’intervento
Il veicolo era stato precedentemente sottoposto alla sostituzione della centralina ABS, seguita dalla codifica tramite tester originale OE. Nonostante l’intervento fosse stato completato correttamente, il cliente ci ha informati della comparsa dell’avviso di malfunzionamento del sistema anticollisione.
Diagnosi e spiegazione tecnica
L’origine del problema risiedeva nella BSI (Body System Interface), la centralina centrale che gestisce molte delle funzioni elettroniche legate alla sicurezza del veicolo.
In particolare, dopo la sostituzione di un componente critico come la centralina ABS, la BSI richiede una riattivazione manuale dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), operazione che non avviene automaticamente con la sola codifica della nuova centralina.
Soluzione adottata
Abbiamo effettuato l’accesso alla BSI utilizzando lo strumento diagnostico Hella Gutmann Mega Macs X. Attraverso la funzione di “regolazione di base”, siamo intervenuti per:
- Riattivare l’assistente alla frenata di emergenza
- Ripristinare tutte le funzioni legate alla sicurezza gestite dalla BSI
- Riabilitare il sistema airbag, che la BSI aveva disattivato in via precauzionale a seguito dell’anomalia rilevata
Esito finale
Dopo il completamento delle procedure di sblocco e riattivazione, tutti i sistemi di assistenza alla guida sono tornati operativi. Il messaggio di errore è scomparso e il cliente ha potuto riprendere l’utilizzo del veicolo in piena sicurezza

