Mercedes-AMG GT (2023): Ripristino del Sistema di Accensione e Taratura ADAS dopo Impatto Frontale

31 Mar , 2025 - GUIDA ALLA RIPARAZIONE

Mercedes-AMG GT (2023): Ripristino del Sistema di Accensione e Taratura ADAS dopo Impatto Frontale

Veicolo: Mercedes-AMG GT – Anno 2023


Problema riscontrato: Veicolo non avviabile dopo sostituzione di componenti frontali in seguito a incidente

Diagnosi iniziale

Il veicolo è stato sottoposto a molteplici interventi di ripristino a seguito di un impatto nella parte anteriore. Tra i componenti sostituiti figurano i fari anteriori a matrice di LED adattivi, il radar anteriore e il modulo di trasmissione dati per la batteria a 48V (alta tensione).

Nonostante il corretto montaggio di tutti i nuovi elementi, il veicolo non risultava avviabile. Sul quadro strumenti compariva il messaggio:
“Accensione veicolo non disponibile. Contattare service.”
Questo impediva l’accensione del motore e il normale utilizzo del veicolo.

Strumentazione utilizzata

Per l’intervento è stato impiegato lo strumento diagnostico Autel MS919EV, dotato di funzioni avanzate per veicoli ibridi e a 48V.

Intervento tecnico

Grazie alle funzionalità avanzate dello strumento Autel, è stato possibile:

  1. Effettuare la messa in servizio del sistema di accensione, utilizzando la funzione dedicata al riarmo della centralina di sicurezza che, in seguito all’impatto, aveva disabilitato l’avviamento per prevenire rischi di incendio.
  2. Codificare i nuovi gruppi ottici anteriori e attivare i sistemi di illuminazione a matrice di LED, sfruttando il LED code integrato nei proiettori.
  3. Ricalibrare l’intero sistema ADAS (radar, telecamere, sensori), rilasciando tutte le certificazioni di taratura previste per i dispositivi di assistenza alla guida avanzata.

Conclusioni

L’intervento ha permesso di evitare il trasferimento del veicolo presso una concessionaria ufficiale Mercedes, con conseguente risparmio in termini di tempi di attesa e costi di gestione per il cliente.
L’utilizzo di strumenti professionali e la conoscenza approfondita dei protocolli di riarmo e codifica hanno reso possibile il ripristino completo del veicolo in tempi rapidi e con la massima affidabilità tecnica.


Comments are closed.